EU Talent: diffondere l’apprendistato tra le PMI europee

EU Talent: diffondere l’apprendistato tra le PMI europee



Il progetto europeo EU Talent intende promuovere la diffusione dell’apprendistato nelle Piccole e Medie Imprese (PMI), quale strumento per favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro. Impronta Etica è tra i partner italiani impegnati ad attuare il progetto in Italia.

eu talent

IL PROGETTO
Le PMI hanno un ruolo ed un potenziale enorme per combattere la disoccupazione giovanile fornendo opportunità di sviluppo e occupazione, come la messa a disposizione dei giovani di apprendistato di qualità. Le PMI tuttavia spesso non dispongono di informazioni, risorse e/o esperienza nell’offerta di apprendistati di alta qualità. “Eu Talent”-Business in Europe Hostining Apprentices for Youth – è un progetto di due anni, finanziato dalla Commissione Europea, che ha l’obiettivo di creare una rete di supporto, a livello europeo e nazionale, per supportare le PMI nell’offrire apprendistati maggiori e di migliore qualità.

OBIETTIVI DEL PROGETTO
A livello Italiano, il progetto raggiungerà le PMI su tre diversi livelli:

  1. 10.000 PMI verranno raggiunte attraverso una campagna di comunicazione online;
  2. 100 PMI saranno coinvolte in webinar e seminari tematici per la condivisione di buone pratiche;
  3. 20 PMI riceveranno un supporto dedicato per migliorare la qualità del proprio modello di apprendistato, partecipando ad attività di assessment e benchmarking.

PERCHE’ AVVIARE DEGLI APPRENDISTATI?

  • L’apprendistato consente alle imprese di assicurarsi un capitale umano con competenze specifiche e di qualità richieste dall’impresa e che non sempre si possono trovare nel mercato del lavoro;
  • Assumere apprendisti è più conveniente dal punto di vista dei costi, rispetto al reclutamento esterno di lavoratori già formati;
  • Promuovere programmi di apprendistato può avere un impatto positivo in termini di accrescimento di reputazione, sia all’interno del settore che nella comunità locale.

PARTECIPA AL PROGETTO “EU Talent” PER:

  • Conoscere business case di PMI che ospitano apprendisti e i vantaggi ad essi connessi;
  • Partecipare ad una serie di webinar formativi sul tema e scambiare idee e pratiche con altre imprese;
  • Indagare come migliorare i processi interni che rendano l’apprendistato un’esperienza valida e di qualità per la propria impresa;
  • Ottenere visibilità diventando una azienda promotrice dell’apprendistato ed essere annoverata tra le case history di successo in Europa;
  • Partecipare al dialogo istituzionale a livello nazionale ed europeo, nell’ambito delle iniziative collegate all’European Pact for Youth.

Il progetto coinvolge 12 Paesi europei, è coordinato da CSR Europe ed è supportato da due partner istituzionali: EVTA – l’Associazione europea per la formazione professionale ed Eurochambers.

In Italia viene promosso da Impronta Etica e Fondazione Sodalitas.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Progetto.

L’Assessment online è compilabile a questo link.

Per maggiori informazioni:
info@improntaetica.org
+39 051 31 60 311

loghi

eu-talent-diffondere-l-apprendistato-tra-le-pmi-europee