ASviS: le conseguenze della crisi attuale sullo sviluppo sostenibile

ASviS: le conseguenze della crisi attuale sullo sviluppo sostenibile



Gli impatti dell’emergenza sanitaria sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

L’ASviS ha effettuato una valutazione qualitativa della crisi che stiamo attualmente vivendo rispetto l’andamento prevedibile degli oltre 100 indicatori elementari utilizzati per elaborare gli indici compositi per i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Ciò che è emerso è che i Goal con un impatto atteso negativo sono: Goal 1 (povertà), 4 (Educazione), 8 (Condizione economica e occupazionale), 9 (Innovazione), 10 (Disuguaglianze), mentre si suppone un andamento moderatamente positivo per i Goal 7 (Sistema energetico), 11 (Città e comunità sostenibili), 13 (Lotta al cambiamento climatico) e 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide).

L’ASviS ha inoltre esaminato il Decreto legge “Cura Italia” e per ogni articolo ha identificato gli Obiettivi maggiormente impattati. Dall’analisi emerge che le norme del Decreto riguardano soprattutto il Goal 3 (Salute e benessere), per le numerose misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale; i Goal 8 e 9; i Goal 1 e 10, a causa dei provvedimenti di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

L’impatto della crisi sullo sviluppo sostenibile

L’analisi del decreto Cura Italia alla luce degli SDGs