WBCSD: Reinventing capitalism



Reinventare il capitalismo e il ruolo delle imprese.

Il capitalismo e i suoi effetti sulla società e sull’ambiente sono al centro dell’attenzione. Gli stessi sostenitori del capitalismo stanno iniziando a sostenere che il capitalismo, nella sua forma attuale, è insostenibile – socialmente, ambientalmente ed economicamente. Tuttavia, le caratteristiche principali del capitalismo nell’impresa privata e nei mercati competitivi sono essenziali per affrontare le nostre più grandi sfide sociali e per avviare le trasformazioni necessarie per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD) con la pubblicazione del rapporto “Reinventing Capitalism: a transformation agenda” sostiene che è arrivato il momento per le aziende e gli investitori di entrare – e guidare – il dibattito, non solo rispetto al perché il capitalismo deve cambiare, ma su come lo dobbiamo trasformare.

La WBCSD sostiene che il capitalismo di cui abbiamo bisogno è uno che premia la creazione di valore e non l’estrazione di valore come fa il modello di oggi. Nello specifico, questo significa che tutti i costi e i benefici sociali e ambientali dovrebbero essere internalizzati e riflessi nel prezzo relativo di beni e servizi, e nei conti economici delle società, nei costi del capitale e nelle valutazioni di mercato.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.