Global Risk Report 2021



La versione 2021 del Report sull’analisi dei rischi a livello globale.

Il Global Risks Report 2021 del World Economic Forum ha pubblicato un rapporto sugli effetti a breve, medio e lungo termine del Covid-19, nel quale emergono i rischi per le imprese, il lavoro e per i giovani.

La sedicesima edizione del Global Risks Report del World Economic Forum analizza i rischi delle fratture sociali, manifestate attraverso rischi persistenti che hanno avuto conseguenze negative sulla salute umana, sull’aumento della disoccupazione, sull’allargamento dei gap digitali, sulla disillusione giovanile e sulla frammentazione geopolitica. Ancora una volta il Global Risks Report ribadisce che i rischi sono interconnessi: il degrado ambientale – ancora una minaccia esistenziale per l’umanità – rischia infatti di intersecarsi con fratture sociali provocando in questo modo gravi conseguenze.

Tuttavia, il mondo sta attualmente imparando la lezione e riconoscendo l’importanza di prevedere e gestire in maniera adeguata i rischi e rafforzando quindi la risposta alle minacce e la resilienza. Nel 2020, infatti, il rischio di una pandemia è diventato realtà e mentre i governi, le imprese e le società civili stanno tuttora combattendo contro il virus è importante riconoscere che la coesione sociale è più importante che mai.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Global Risk Report 2021