Upskill 4 Future: Lo Study Report a un anno dall’inizio del progetto

Upskill 4 Future: Lo Study Report a un anno dall’inizio del progetto



La maggior parte delle aziende deve ancora definire una strategia HR per superare le sfide poste alla propria forza lavoro dalla transizione verde e digitale.

CSR Europe ha recentemente pubblicato lo study report “Company readiness for inclusive workforce transitions” del progetto Upskill 4 Future, l’iniziativa promossa da CSR Europe e supportata da J.P. Morgan Chase Foundation e di cui anche Impronta Etica fa parte in qualità di National Organization Partner di CSR Europe.  Il documento rielabora i risultati ottenuti dal primo anno del progetto prendendo in considerazione l’approccio implementato dalle 33 imprese partecipanti che operano in 14 settori, in 4 Paesi europei (Italia, Francia, Polonia e Spagna).

In modo particolare, il documento evidenzia la preparazione delle risorse umane delle aziende per la forza lavoro in generale e per i lavoratori vulnerabili rispetto a 3 processi chiave delle risorse umane: pianificazione strategica della forza lavoro, formazione e sviluppo, flessibilità e mobilità.

Dallo study report emerge che:

  • I dipendenti vulnerabili per molte imprese non sono ancora una priorità delle strategie HR
  • La metà delle aziende partecipanti hanno dichiarato che molti posti di lavoro sono a rischio nel breve periodo
  • La metà delle aziende partecipanti ha accelerato la riqualificazione a causa della pandemia da Covid-19

A seguito delle raccomandazioni tratte dallo study report, le imprese partecipanti del progetto Upskill 4 Future dovranno realizzare un piano d’azione da sviluppare durante il 2021 e che coinvolgerà alcuni lavoratori a rischio.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

U4F Study report