L’Agenda 2.0 per lo sviluppo sostenibile della Città Metropolitana di Bologna

L’Agenda 2.0 per lo sviluppo sostenibile della Città Metropolitana di Bologna



Il documento costituisce una prima attuazione pratica del modello di Agende territoriali che l’Alleanza e Urban@it stanno mettendo a punto.

La collana dei Quaderni dell’ASviS si arricchisce con una terza pubblicazione, dal titolo “L’Agenda 2.0 per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Bologna”.

Si tratta di un documento articolato in cinque capitoli per 172 pagine, predisposto con il coordinamento della Direzione generale della Città metropolitana di Bologna ed il supporto tecnico scientifico di ASviS, Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

L’Agenda 2.0 della Città metropolitana di Bologna è uno strumento innovativo (il primo in Italia) che estende dalla dimensione prettamente ambientale della prima Agenda a quella economica e sociale il concetto di sviluppo sostenibile, come auspicato sia dall’Agenda 2030 dell’Onu che dal Piano strategico metropolitano (Psm) 2.0. È stata elaborata nell’ambito dell’accordo di collaborazione fra Città metropolitana e il Mite con l’obiettivo di declinare gli SDGs dell’Agenda 2030 e della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile a livello territoriale locale. Il progetto si è concluso a fine maggio 2021.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Scarica il report