GRI: online i nuovi Universal Standard aggiornati



Le novità in ambito di rendicontazione sostenibile.

Il Global Reporting Initiative (GRI) ha lanciato i nuovi Universal Standard aggiornati, volti a fornire il più alto livello di trasparenza per gli impatti sull’economia, sull’ambiente e sulle persone. Gli Universal Standards 2021, che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023, comprendono in particolare tre Standard:

  • GRI 1: Foundation (in sostituzione del GRI 101:2016): introduce lo scopo e il sistema di rendicontazione GRI, stabilendo i concetti chiave, i requisiti e i principi che tutte le organizzazioni devono rispettare per rendicontare in conformità ai GRI Standards.
  • GRI 2: General Disclosures (in sostituzione del GRI 102:2016): informative aggiornate e consolidate su pratiche di rendicontazione, attività e lavoratori, governo, strategia, politiche e pratiche, e coinvolgimento delle parti interessate.
  • GRI 3: Temi materiali (in sostituzione del GRI 103: 2016): fornisce una guida passo passo e informative riviste su come l’organizzazione determina e gestisce i suoi temi materiali.

Il lancio degli Standard Universali rivisti consentirà di identificare al meglio i temi materiali, di rispondere pienamente alle aspettative di due diligence per le organizzazioni, inclusi i diritti umani come stabilito delle Nazioni Unite e dell’OCSE, e di consentire una rendicontazione coerente e comparabile.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.