Il Consiglio europeo approva la sua posizione sull’ESAP

Il Consiglio europeo approva la sua posizione sull’ESAP



Facilitare l’accesso alle informazioni sulle imprese per gli investitori.

Il Consiglio Europeo ha approvato la sua posizione su tre proposte che istituiscono il punto di accesso unico europeo (ESAP), nel quadro dell’azione 1 del piano d’azione per l’Unione dei mercati dei capitali. L’obiettivo dell’azione 1 è istituire un punto di accesso unico alle informazioni finanziarie e in materia di sostenibilità disponibili al pubblico riguardanti le imprese e i prodotti di investimento dell’UE.

L’accesso gratuito, di facile utilizzo, centralizzato e digitale alle informazioni finanziarie e in materia di sostenibilità rese pubbliche dalle imprese europee, comprese le piccole imprese, faciliterà il processo decisionale per un’ampia gamma di investitori, compresi gli investitori al dettaglio.

Nella sua posizione il Consiglio prevede un’introduzione graduale della piattaforma ESAP per consentirne una solida attuazione ed ha precisato che le autorità nazionali competenti dovrebbero essere gli organismi di raccolta delle informazioni che saranno fornite sulla piattaforma ESAP.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.