UNEP: online due report sull’economia circolare
Il ruolo dell’economia circolare nella finanza responsabile.
L’UN Environment Programme ha pubblicato due report sull’economia circolare “Leveraging the Nexus between Circularity and Sustainability Impact” e “Circular Solutions to Achieve Climate Targets” che dimostrano come la circolarità sia un pilastro dello sviluppo sostenibile e della finanza responsabile.
I due rapporti evidenziano come le aziende che adottano modelli circolari siano non solo più sostenibili, ma anche meno esposte a rischi finanziari, migliorando le proprie performance in termini di fattori ESG.
Le istituzioni finanziarie attraverso l’integrazione dei principi alla base dell’economia circolare possono assumere un ruolo di acceleratori della transizione verso un sistema economico più resiliente, riducendo i costi e migliorando la gestione delle risorse, a beneficio delle imprese, dell’ambiente e della collettività.
Adottare i modelli dell’economia circolare rappresenta quindi un’ulteriore soluzione in termini di innovazione nel contesto dello sviluppo sostenibile ponendosi come strumento chiave sia per le imprese che per la finanza.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.