ASviS lancia l’iniziativa Saturdays for Future

ASviS lancia l’iniziativa Saturdays for Future



Consumo e produzione responsabili per lo sviluppo sostenibile. Mettiamo mano al nostro futuro.

Mercoledì 11 settembre 2019, l’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ha ufficialmente lanciato l’iniziativa Saturdays for Future, allo scopo di mobilitare la società civile, le imprese, le consumatrici e i consumatori verso la produzione e il consumo responsabili, come indicato dall’Obiettivo 12 dell’Agenda 2030. In particolare, l’iniziativa intende avviare un cambiamento dei modelli produttivi e le abitudini di spesa a favore di uno sviluppo sostenibile. Si tratta, ovviamente, di un obiettivo ambizioso, che impegnerà ASviS e gli aderenti nei prossimi anni, strettamente connesso all’iniziativa degli studenti Fridays for Future.

L’ASviS invita tutte e tutti, a partire dalla rete dei suoi oltre 230 aderenti – tra cui Impronta Etica –  a lavorare insieme per realizzare i Saturdays for Future. Il primo appuntamento è il 28 settembre 2019, giorno successivo al prossimo sciopero globale degli studenti per la lotta al cambiamento climatico, sarà la prima tappa del percorso, da costruire tutti insieme.

Per la diffusione di comportamenti di consumo e produzione responsabili, l’ASviS invita tutti a organizzare eventi o iniziative specifiche dedicate alla promozione di modelli responsabili di produzione e consumo e a dare voce all’iniziativa partecipando alla campagna di sensibilizzazione social con l’hashtag #SaturdaysforFuture.

È possibile candidare eventi ed iniziative secondo le modalità specificate sul sito dedicato a questo link.

In ultimo, attraverso il sito dell’iniziativa, nella settimana del 20-28 settembre sarà disponibile gratuitamente il corso e-learning dell’ASviS sull’Agenda 2030.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

asvis-lancia-liniziativa-saturdays-for-future