ASviS: Ultimo documento Policy Brief



Dieci proposte sul Piano di adattamento ai cambiamenti climatici.

Policy brief sono documenti destinati a diffondere il punto di vista dell’ ASviS su grandi questioni di attualità per stimolare il dibattito pubblico. Sono il frutto dei contributi dei Gruppi di lavoro che curano i 17 Goal dell’Agenda 2030 e del contributo dello staff dell’ASviS con la supervisione del direttore scientifico, Enrico Giovannini.

Questo primo documento è dedicato all’analisi del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC), licenziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) a seguito della sollecitazione della Presidente del Consiglio dopo i gravissimi fatti di Ischia.

Una bozza di Piano e una Strategia per l’adattamento erano stati elaborati dal Ministero da anni con gli apporti scientifici di ISPRA e del CMCC, ma il precedente Ministro della Transizione ecologica (MITE) non aveva ritenuto di perfezionarlo, così come è accaduto per il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), che riguarda gli indirizzi politici e operativi per la mitigazione climatica e la transizione energetica.

Questo nuovo strumento dell’ASviS nasce per stimolare il dibattito pubblico sulle politiche per lo sviluppo sostenibile in merito al tema.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

SCARICA IL DOCUMENTO