ASviS: pubblico il Rapporto ASviS 2024
Il nuovo Rapporto delinea un quadro ricco di difficoltà.
Il nuovo Rapporto ASviS 2024 dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile evidenzia un grave ritardo dell’Italia nel raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030. Secondo l’ASviS l’Italia è in netto ritardo negli indicatori relativi a temi considerati chiave come la riduzione della povertà, il contrasto alle disuguaglianze e la tutela ambientale.
Il rapporto identifica quattro “game changer” fondamentali per il futuro sostenibile dell’Italia: l’autonomia differenziata, con rischi di accrescere le disuguaglianze territoriali; le nuove normative europee sulla rendicontazione di sostenibilità per le imprese; il recepimento della direttiva europea sul ripristino della natura; e il principio di bilanciamento tra economia e tutela ambientale, recentemente confermato dalla Corte Costituzionale.
Dei 37 target previsti per il 2030, solo otto sono considerati attualmente raggiungibili, mentre 22 sono fuori portata e sette restano incerti. Per rispondere a questa crisi ASviS propone un Piano di accelerazione nazionale e l’attuazione urgente della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, approvata ma ancora inattiva. Un passo necessario per costruire un’Italia in un’ottica di crescita equa e sostenibile.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.