Circle Economy Foundation: pubblicato il Circularity Gap Report 2024

Circle Economy Foundation: pubblicato il Circularity Gap Report 2024



Una risposta al declino dell’economia circolare.

Il Circularity Gap Report 2024, pubblicato dalla Circle Economy Foundation in collaborazione con Deloitte, rivela un’allarmante tendenza al declino dell’economia circolare nonostante la sua popolarità all’interno del dibattito pubblico.

Negli ultimi anni, la maggioranza dei materiali introdotti nell’economia sono stati vergini, con un conseguente abbassamento del tasso di circolarità globale dal 9,1% nel 2018 al 7,2% nel 2023.

Il rapporto mette in evidenza l’urgente necessità di passare dalle promesse all’azione, incoraggiando governi, imprese e settore finanziario ad adottare politiche e pratiche che favoriscano la circolarità.

Il report identifica strategie specifiche per tre profili di paesi: Paesi a basso reddito, Paesi a medio reddito come Cina e Indonesia e le nazioni ricche. Le soluzioni proposte sono con un focus sullo sviluppo basato sulla circolarità nei paesi a basso reddito, la promozione di processi industriali circolari nei paesi a medio reddito e la trasformazione dei modelli di consumo nei paesi ricchi.

Nonostante le sfide, l’economia circolare potrebbe svolgere un ruolo significativo nel mitigare il cambiamento climatico con un impatto decisivo in termini di riduzione delle emissioni di gas serra e allo stesso tempo generare occupazione e ricchezza.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

SCARICA IL REPORT