Commissione europea: 26 indicatori per misurare il progresso ambientale e climatico
Indicatori chiave per monitorare i progressi sugli obiettivi dell’UE in materia di ambiente e clima fino al 2030 e sulla visione a lungo termine per il 2050.
La Commissione europea, dopo intense consultazioni con le parti interessate e gli Stati membri, nell’ambito dell’ottavo programma d’azione per l’ambiente ha presentato il quadro di monitoraggio che mira a misurare i progressi, a promuovere la trasparenza e a informare i cittadini europei sull’impatto della politica climatica e ambientale dell’UE. L’ ottavo programma d’azione per l’ambiente, entrato in vigore il 2 maggio 2022, prevede infatti l’obbligo per la Commissione di presentare un quadro di monitoraggio basato su un numero limitato di indicatori chiave.
Gli indicatori chiave seguono la struttura dell’Ottavo programma d’azione per l’ambiente sulla base del Green Deal europeo e includono i due o tre indicatori più pertinenti e statisticamente solidi per ciascun obiettivo tematico prioritario (mitigazione dei cambiamenti climatici, adattamento ai cambiamenti climatici, economia circolare, azzeramento dell’inquinamento, biodiversità, pressioni ambientali climatiche, condizioni abilitanti e l’obiettivo prioritario a lungo termine per il 2050).
La Commissione dovrà riferire annualmente sui progressi compiuti, sulla base della valutazione svolta dall’Agenzia europea dell’ambiente a partire dal 2023, utilizzando gli indicatori chiave selezionati. Inoltre farà due valutazioni approfondite durante la vigenza del programma: una revisione intermedia nel 2024 e una valutazione finale nel 2029.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.