Commissione europea: adottato il Carbon Border Adjustment Mechanism

Commissione europea: adottato il Carbon Border Adjustment Mechanism



Il regolamento per la fase transitoria.

Il 17 agosto, sono state adottate oggi dalla Commissione europea le modalità di attuazione del Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (Carbon Border Adjustment Mechanism, CBAM), valide per regolare la sua fase transitoria che partirà il prossimo primo ottobre per concludersi alla fine del 2025. Il regolamento esecutivo stabilisce gli obblighi transitori di dichiarazione per gli importatori europei di merci soggette al CBAM e il metodo di calcolo provvisorio delle emissioni intrinseche derivanti dalla produzioni di tali merci.

Durante la fase transitoria del CBAM gli operatori economici dovranno semplicemente dichiarare le emissioni intrinseche delle loro importazioni sottoposte al Meccanismo senza dover pagare alcun adeguamento finanziario. In tal modo gli importatori avranno il tempo necessario a prepararsi e a familiarizzare con la metodologia che entrerà definitivamente in vigore nel 2026.

Per aiutare gli importatori e i produttori dei paesi terzi, la Commissione europea ha pubblicato, inoltre una guida sull’attuazione pratica delle nuove regole. Sempre al fine di supportare gli importatori a effettuare, e dunque a dichiarare, i calcoli richiesti sono in corso di sviluppo degli strumenti informatici specifici. Per supportare le imprese fino a quando il Meccanismo diverrà operativo sono, inoltre, previsti cicli di formazione, webinar e tutorial.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.