Commissione europea: consultazione per la revisione dell’SFDR
Scadenza al 15 dicembre 2023.
La Commissione europea ha pubblicato la consultazione sull’attuazione del regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), entrato in vigore a marzo 2021. Per la precisione, la Commissione ha avviato una consultazione “mirata” (“targeted”) e una pubblica, con l’obiettivo di fare chiarezza su una questione così complessa.
La consultazione mirata intende raccogliere gli input di enti pubblici e stakeholder che hanno maggiore familiarità con l’SFDR e il quadro di finanza sostenibile dell’UE nel suo insieme. I soggetti, quindi, cui la Commissione si rivolge sono i partecipanti ai mercati finanziari, gli investitori, le ONG, le autorità pubbliche competenti, i regolatori nazionali e altri soggetti che sono interessati direttamente o indirettamente dalle disposizioni dell’SFDR o hanno una conoscenza più approfondita ed esperienza (lavorativa) nel campo dell’informativa sulla finanza sostenibile.
La consultazione pubblica, invece, si rivolge ad un’audience più ampia composta da individui e organizzazioni (ad esempio gruppi di interesse, associazioni membri e organi di rappresentanza) che hanno una conoscenza più generale del regolamento.
La scadenza per partecipare ad entrambe le consultazioni è il 15 dicembre 2023.
La consultazione pubblica è disponibile al seguente link.
La consultazione mirata è disponibile al seguente link.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.