Commissione europea: consultazione per una corporate governance sostenibile
È possibile inviare il proprio feedback entro l’8 febbraio 2021.
Fino all’8 febbraio 2021 sarà possibile rispondere alla consultazione lanciata dalla Commissione europea per raccogliere feedback rispetto il tema della corporate governance sostenibile.
Come annunciato nel Green Deal europeo e dal Recovery Plan, è importante che la sostenibilità sia ulteriormente integrata all’interno della governance aziendale. Una governance sostenibile incoraggia le imprese a considerare l’impatto ambientale, sociale, umano ed economico nelle loro decisioni aziendali e di concentrarsi sulla creazione di valore sostenibile a lungo termine piuttosto che sul valore finanziario a breve termine. La sostenibilità competitiva contribuirà alla ripresa della situazione emergenziale attuale e alla resilienza delle imprese.
La consultazione mira a raccogliere dati e opinioni degli stakeholder in merito a una possibile iniziativa per rendere la corporate governance più sostenibile. In particolare, la consultazione mira a:
- Raccogliere le opinioni degli stakeholder sulla necessità e sugli obiettivi dell’intervento dell’Unione Europea;
- Raccogliere dati che possono essere utilizzati per valutare meglio i costi e i benefici di una eventuale iniziativa europea;
- Raccogliere ulteriori conoscenze su alcune questioni specifiche, in particolare per quanto riguarda i framework nazionali e i meccanismi di applicazione.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.