Commissione europea: Programma di lavoro per il 2021
Un’unione vitale in un mondo fragile.
La Commissione europea ha recentemente pubblicato un documento che riepiloga il lavoro fatto per il 2020 e identifica i principali prossimi passi da affrontare per il 2021. Nell’ultimo anno, infatti, la Commissione europea si è adoperata per gettare le basi per il cambiamento sistemico di cui ha bisogno l’Europa, una necessità che è divenuta urgente con la crisi sanitaria mondiale che ha colpito duramente le nostre economie.
Per il nuovo anno, la Commissione si concentrerà su un duplice obiettivo. In primo luogo continuerà a prodigare tutto il suo impegno per gestire la crisi e comincerà a trarne insegnamenti. In particolare, proseguiranno gli sforzi per trovare, finanziare e garantire un vaccino sicuro e accessibile per tutti in Europa e nel mondo. Parallelamente, il nuovo programma di lavoro indica in quale modo l’Europa può cogliere l’opportunità che ci viene offerta per realizzare i suoi obiettivi e guidare la grande accelerazione. Grazie a NextGenerationEU, lo storico piano per la ripresa presentato dalla Commissione insieme a un bilancio rinnovato a lungo termine, l’Europa dispone di uno strumento pronto per cogliere questa opportunità.
Per questo motivo il programma di lavoro della Commissione per il 2021 prevede un passaggio dal piano all’azione, ponendo l’accento sulle nuove iniziative legislative e sul riesame della legislazione vigente, dando seguito ai piani delineati per i sei obiettivi prioritari nell’ultimo anno.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.