Consultazione UE sul non financial reporting | Feedback entro l’11 giugno 2020
Online la consultazione pubblica della Commissione Europea per la revisione della Direttiva sulla rendicontazione non finanziaria.
Il 20 febbraio 2020, la Commissione europea ha pubblicato una consultazione pubblica con lo scopo di raccogliere le opinioni degli stakeholder in merito alle possibili revisioni della Direttiva riguardante la rendicontazione non finanziaria (Direttiva 2014/95/EU).
La Commissione europea con tale consultazione vuole:
- Raccogliere le opinioni degli stakeholder rispetto ai differenti scenari di azione identificati dalla Commissione Europea;
- Raccogliere dati che possono essere utilizzati per valutare meglio costi e benefici dei differenti scenari di azione identificati;
- Raccogliere opinioni su questioni specifiche, in particolare rispetto al principio di materialità, al processo di assurance, gli impatti sulle PMI, il ruolo delle agenzie di rating e dei data providers.
Nella Comunicazione del Green Deal Europeo, la revisione di tale Direttiva è vista sia come uno strumento strategico per rafforzare gli investimenti sostenibili incentivando la trasparenza nelle organizzazioni, sia come un mezzo per far sì che le organizzazioni incorporino la sostenibilità nel proprio business.
La consultazione rimarrà aperta a feedback fino l’11 giugno 2020.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.