Consultazioni pubbliche della Commissione europea

Consultazioni pubbliche della Commissione europea



Opportunità di partecipare a due consultazioni aperte dalla Commissione europea.

1. EU PRODUCT POLICY FRAMEWORK CONTRIBUTING TO THE CIRCULAR ECONOMY

Nel contesto del piano d’azione per l’economia circolare, la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul framework delle politiche europee sui prodotti che contribuiscono all’economia circolare. L’azione è mirata a raccogliere feedback dalle varie parti interessate per valutare fino a che punto l’attuale framework politico europeo sia in grado di supportare l’economia circolare, quale sia il potenziale di miglioramento e quali lacune e ostacoli non permettono il raggiungimento degli obiettivi posti. L’attenzione è posta su quelle categorie di prodotti su cui vi sono evidenze per un alto livello di potenziale di sviluppo dell’economia circolare e su quegli strumenti e politiche che affrontano questo tema.

La deadline per l’invio dei feedback è il 24 gennaio 2019, attraverso un questionario disponibile online al seguente link.

2. INVITATION FOR FEEDBACK AND EXPERT WORKSHOPS ON TAXONOMY

Nell’ambito del “Piano d’azione per finanziare la crescita sostenibile”, la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sui risultati preliminari della tassonomia sulle attività economiche che contribuiscono alla mitigazione dei cambiamenti climatici, elaborata dal gruppo di esperti tecnici sulla finanza sostenibile istituito dalla Commissione per implementare le azioni del Piano.

La deadline per l’invio dei feedback è il 22 febbraio 2019. Tutti i documenti e i dettagli sono disponibili al seguente link.

consultazioni-pubbliche-della-commissione-europea