Dal progetto europeo GAIA nasce “Radici” promosso dal Comune di Bologna


“Radici, piantiamo nuovi alberi in città” è il progetto di crowdfounding che promuove azioni concrete per combattere il cambiamento climatico.
Il progetto europeo Life GAIA è una partnership pubblico-privato tra il Comune di Bologna e le aziende e le associazioni del territorio che ha l’obiettivo di piantare 3000 nuovi alberi per contribuire al miglioramento dell’ambiente urbano e della qualità dell’aria.
Da questo progetto nasce OPENGAIA, il portale di crowdfunding dedicato alla piantagione urbana e alle infrastrutture green. La piattaforma, sarà sperimentata con il progetto Radici del Comune di Bologna che ha come primo obiettivo la piantagione di 10 alberi 10 diversi parchi della città.
I donatori in cambio del contributo, riceveranno una piccola ricompensa, ma la piattaforma offrirà anche la possibilità ai cittadini, ad associazioni e ai privati di proporre piccoli progetti di qualificazione urbana.
Il Comune di Bologna – in partnership con l’associazione Coordinamento Agende 21, l’associazione Campo Resilia e Indica – sostenendo l’iniziativa intende contribuire a diffondere azioni concrete e diffuse di adattamento al cambiamento climatico attraverso il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato.