Disponibile la ricerca “Sostenibilità e innovazione: dalla visione all’azione”
Quali sono le condizioni organizzative che favoriscono l’innovazione sostenibile nelle imprese?
E’ ora disponibile la ricerca di Impronta Etica svolta in collaborazione con Sustainability Makers dal titolo “Sostenibilità e innovazione: dalla visione all’azione”, presentata in un evento pubblico lo scorso 27 marzo 2024 presso l’Oratorio San Filippo Neri a Bologna.
Nello scenario attuale, sostenibilità e innovazione si intrecciano e si integrano sinergicamente, aprendo nuove vie di riflessione e di azione per le aziende. Nasce così il concetto di innovazione sostenibile, che considera l’innovazione come un mezzo per sviluppare soluzioni innovative capaci di affrontare sfide globali e locali riguardanti l’ambiente e la società.
La ricerca svolta ha analizzato il tema della sostenibilità e dell’innovazione nelle imprese attuali, fornendo una quadro chiaro sullo scenario italiano in merito. Il 79,3% delle aziende in Italia ha intrapreso percorsi di innovazione e cambiamento focalizzandosi sul miglioramento dell’impatto sociale e ambientale delle proprie attività, il 51,1% ha all’interno gruppi di lavoro impegnati sull’innovazione sostenibile. Il 56,5% delle aziende ha all’interno un’unità organizzativa dedicata alla ricerca e alle idee di sostenibilità, mentre il 53,3% ha destinato un budget specifico ad attività sostenibili.
Queste sono solo alcune delle evidenze emerse dallo studio di ricerca, che ha anche fornito una serie di elementi emersi come strumenti e leve abilitanti fondamentali per favorire l’innovazione sostenibile nelle imprese, con lo scopo di delineare alcuni tool e aspetti concreti che possano essere di supporto alle imprese che oggi si approcciano a questo tema ricco di sfide e complessità.
RIVEDI L’EVENTO DI PRESENTAZIONE DELLA RICERCA
SCOPRI IL TRAILER DELL’EVENTO DI PRESENTAZIONE DELLA RICERCA
GUARDA LA PRIMA VIDEO PILLOLA SULLA RICERCA
GUARDA LA SECONDA VIDEO PILLOLA SULLA RICERCA