EFAMA: Sbloccare gli investimenti privati ​​per finanziare la tripla transizione dell’Europa

EFAMA: Sbloccare gli investimenti privati ​​per finanziare la tripla transizione dell’Europa



Raccomandazioni pratiche per mantenere l’Europa competitiva e sviluppare mercati.

La pubblicazione dell’EFAMA definisce le priorità politiche del settore della gestione patrimoniale per i prossimi cinque anni, basandosi sulla profonda esperienza dei nostri membri. Ciò include raccomandazioni pratiche per mantenere l’Europa competitiva e sviluppare mercati dei capitali più profondi, più integrati e liquidi in Europa.

Le raccomandazioni si concentrano su quattro obiettivi principali:

  • Rendere la competitività un elemento centrale di tutte le politiche dell’UE: per rimanere competitiva sulla scena globale, l’Europa deve restare un luogo attraente in cui investire e fare affari.
  • Incoraggiare i risparmiatori europei a investire di più e promuovere il risparmio previdenziale: trasformare un numero maggiore di risparmiatori in investitori per la prima volta è una condizione necessaria per approfondire i mercati dei capitali europei. È inoltre essenziale che i cittadini garantiscano il proprio benessere finanziario, soprattutto in pensione.
  • Sbloccare il pieno potenziale della finanza sostenibile razionalizzando le normative UE esistenti: applaudiamo al ruolo di leadership assunto dall’UE nella finanza sostenibile. Ma resta ancora molto lavoro da fare per raggiungere l’obiettivo di finanziare la transizione verso un mondo più sostenibile
  • Promuovere mercati dei capitali europei efficienti, stabili e integrati e sostenere l’innovazione digitale: le infrastrutture del mercato dei capitali in Europa necessitano di ulteriore armonizzazione se vogliamo beneficiare di una maggiore efficienza.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

SCARICA IL DOCUMENTO