Eurosif: pubblicato il report “EU sustainable Finance & SFDR: making the framework fit for purpose“
Il rapporto incentrato sull’attuazione del Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR).
Lo scopo del report redatto da Eurosif è di tenere conto degli sviluppi nel mercato dell’UE per i prodotti di investimento dall’applicazione dell’SFDR e raccomandare adeguamenti per garantire che il quadro possa essere adattato all’uso che il mercato ne fa.
La relazione è divisa in tre sezioni. La prima sezione fornisce una panoramica delle tendenze del mercato nel conformarsi all’ambito della SFDR. La seconda sezione descrive le sfide affrontate dagli operatori di mercato nell’applicazione delle attuali disposizioni in materia di SFDR. La terza sezione espone una serie di raccomandazioni su come l’SFDR dovrebbe essere adattato per affrontare queste sfide.
Le raccomandazioni descrivono in dettaglio i possibili modi per correggere alcune delle principali sfide sul modo in cui l’SFDR è attualmente applicata. L’introduzione di queste modifiche migliorerebbe significativamente l’applicabilità, la leggibilità e la trasparenza, in particolare per gli investitori al dettaglio, e quindi rafforzerebbe la legittimità della SFDR.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.