22/09 | Imprese e diritti umani

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

22/09 | Imprese e diritti umani

22 Settembre 2023 - 9:15 - 13:30

L’evento WeWorld-ASviS-Impresa 2030.

Diritti umani e ambientali: dialogo sulla due diligence d’impresa è il titolo dell’evento organizzato da WeWorld, in collaborazione con l’ASviS e la campagna Impresa 2030, in programma per venerdì 22 settembre a Roma e online dalle ore 9.15 alle 13:30.

Intento dell’incontro è quello di contribuire alla costruzione di un dibattito in Italia sul tema della “dovuta diligenza” delle aziende sui diritti umani e su quelli ambientali. Infatti, a seguito dell’approvazione da parte del Parlamento europeo, lo scorso 1° giugno, del testo della direttiva sulla Corporate sustainability due diligence, è necessario stimolare un confronto tra i diversi attori in gioco, identificando punti di contatto, esigenze e divergenze, e contribuendo anche alla definizione della posizione italiana sul tema nel contesto della negoziazione in corso a livello europeo.

L’iniziativa è co-finanziata dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, nell’ambito del progetto “Azioni in rete per lo sviluppo sostenibile, promosso da WeWorld. Oltre ai rappresentanti delle associazioni di categoria, all’evento parteciperanno anche Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e Laura Boldrini, membro del Comitato permanente sui diritti umani della Camera dei deputati.

A partecipare alla tavola rotonda “Due Diligence e filiere globali” , anche Sara Teglia, Coordinatrice di Impronta Etica e tra i coordinatori del Gruppo di Lavoro Patto di Milano di ASviS. 

Il programma e maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Dettagli

Data:
22 Settembre 2023
Ora:
9:15 - 13:30
Tag Evento:
, , , , ,