Appalti verdi ed Edilizia: i criteri di qualificazione ambientale delle costruzioni

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Appalti verdi ed Edilizia: i criteri di qualificazione ambientale delle costruzioni

17 Ottobre 2018 - 9:30 - 13:30

Il workshop rappresenta il primo di un ciclo di incontri formativi, previsti dal Progetto Life PREPAIR.

L’incontro formativo sarà strutturato in due momenti: nella prima parte verranno presentati i Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia e la loro applicazione pratica nei bandi di gara, spiegati anche attraverso l’esperienza di alcuni enti regionali. Nella seconda parte è previsto un tavolo di confronto insieme, alle Associazioni di categoria e agli operatori del sistema imprenditoriale, agli ordini professionali e rappresentati di enti locali, allo scopo di avviare scambi e sinergie in tema di appalti sostenibili in edilizia.
Il workshop organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il SAIE e con il supporto operativo di ERVET rappresenta il primo di un ciclo di incontri formativi, previsti dal progetto LIFE PREPAIR che ambisce a migliorare la qualità dell’aria del Bacino Padano attraverso molteplici azioni tra cui la promozione e la diffusione di buone pratiche di risparmio energetico anche tramite il Green Public Procurement (GPP). Oltre ai workshop formativi il progetto prevede la realizzazione di manualistica e di corsi e-learning a beneficio degli operatori del settore e dei funzionari delle stazioni appaltanti.
Nell’occasione sarà distribuito ai partecipanti il “Manuale operativo per gli acquisti verdi: progettazione realizzazione e ristrutturazione di edifici con criteri di sostenibilità” realizzato dal Gruppo di lavoro dei tecnici coinvolti nel progetto.
Ingresso libero previa registrazione al seguente link.


Dettagli

Data:
17 Ottobre 2018
Ora:
9:30 - 13:30
Tag Evento:
,

Luogo