Fondazione Ellen MacArthur : Big Food Redesign Challenge

Fondazione Ellen MacArthur : Big Food Redesign Challenge



Incentivare l’industria alimentare e rigenerare natura.

La Fondazione Ellen MacArthur in collaborazione con il Sustainable Food Trust, ha lanciato la Big Food Redesign Challenge. L’obiettivo è incentivare l’industria alimentare a rigenerare la natura applicando i principi della progettazione circolare al cibo.

L’attuale sistema alimentare è, infatti, uno delle principali cause della perdita di biodiversità ed è responsabile di un terzo dei gas serra emessi a livello globale. E l’unica prospettiva di cambiamento risiede nella capacità di aziende alimentari e rivenditori di riprogettare l’intero sistema alimentare.

La sfida punta a mettere insieme produttori, rivenditori, start-up e fornitori per accelerare la progettazione di alimenti in grado di rigenerare la natura. Rappresenta un’opportunità unica per i leader dell’industria alimentare di collaborare e implementare nuovi sistemi produttivi grazie al supporto dei massimi esperti mondiali dell’economia circolare e della produzione rigenerativa.

Inoltre, i team vincitori saranno invitati a mettere in produzione i prodotti selezionati e proporli ai principali rivenditori, immettendoli nel mercato. L’obiettivo del progetto è dunque quello di generare percorsi di successo che consentano alle aziende di abbracciare il design alimentare circolare e comprendere a pieno le opportunità offerte da questo tipo di design per il cibo.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.