Forum per la Finanza Sostenibile: i report delle Settimane SRI

Forum per la Finanza Sostenibile: i report delle Settimane SRI



I report e i documenti presentati durante le Settimane SRI.

Durante le Settimane SRI organizzate dal Forum per la Finanza Sostenibile,di cui Impronta Etica è Socia, che si tengono dal 10 al 30 novembre tra numerosi eventi dedicati finanza sostenibile, vengono presentati e resi pubblici diverse indagini e report riguardanti il tema.

A seguire, vengono riportati i report pubblici da consultare relativi ai temi trattati durante la rassegna:

  • L’indagine condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con BVA Doxa, esamina la conoscenza e la percezione della transizione energetica da parte dei risparmiatori italiani. La ricerca approfondisce anche le abitudini di risparmio e investimento nel contesto di crisi climatica ed energetica e l’impatto di tali fenomeni sulle scelte finanziarie, nonché i settori di investimento considerati più attrattivi.

Report ” Risparmiatori italiani e transizione energetica”

  • ll greenwashing può minare gli sforzi verso la decarbonizzazione delle organizzazioni pubbliche e private. Per questo motivo, contrastarlo è oggi una delle principali sfide, a cui tutti devono contribuire. Di questo tratta il paper “Greenwashing e finanza sostenibile: rischi e risorse di contrasto“, incentrato sulle strategie di sistema contro il greenwashing e sulle possibili risorse per evitarlo, frutto del gruppo di lavoro dell’Associazione sul tema.

Report “Greenwashing e finanza sostenibile: rischi e risorse di contrasto”

  • L’indagine condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Mefop e MondoInstitutional e giunta quest’anno all’ottava edizione, esamina le politiche di investimento sostenibile degli operatori previdenziali italiani. La ricerca ha l’obiettivo di monitorare l’inclusione dei criteri ESG (dall’inglese Environmental, Social and Governance) nelle scelte di investimento dei principali piani previdenziali italiani.

Report “Le politiche di investimento sostenibile degli investitori previdenziali italiani”

  • Nel 2020, il Forum per la Finanza Sostenibile ha avviato – in collaborazione con Acri (Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio Spa) e MondoInstitutional – un’indagine sugli investimenti sostenibili delle Fondazioni di origine bancaria, con l’obiettivo di monitorare l’integrazione dei temi di sostenibilità nelle politiche di investimento e nei processi di gestione patrimoniale. La terza edizione si pone in continuità con le precedenti, condividendone la metodologia.  Le domande dello scorso anno su disuguaglianze e impatto della pandemia di COVID-19 sono state sostituite da approfondimenti sul sostegno delle Fondazioni alle 6 missioni del PNRR e sull’inclusione nelle decisioni di investimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals – SDGs) e dell’obiettivo della neutralità climatica (net-zero) al 2050.

Report “Gli investimenti sostenibili delle Fondazioni di origine bancaria”

  • Le assicurazioni sono attori chiave nel panorama finanziario, con caratteristiche peculiari che le rendono uniche e particolarmente rilevanti in termini di politiche ESG. Le compagnie assicurative svolgono infatti il duplice ruolo di investitori istituzionali e di fornitori di prodotti e servizi assicurativi. Il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) ha avviato, congiuntamente con l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA), un’indagine sul comparto assicurativo italiano, con l’obiettivo di analizzare le modalità di inclusione degli aspetti di sostenibilità nella governance, nelle politiche di investimento e nelle politiche di assicurazione dei rischi.

Report “La sostenibilità nel settore assicurativo italiano”

  • Il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS), in collaborazione con Cerved Group e Cerved Rating Agency, ha avviato un’indagine che analizza il ruolo delle PMI (Piccole e Medie Imprese) all’interno della transizione ecologica, concentrandosi sulla loro consapevolezza in merito alla rilevanza degli aspetti ESG e possibilità d’accesso agli strumenti di finanza sostenibile.

Report “PMI italiane e transizione ecologica: profili ESG e finanza sostenibile”

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.