GreenItaly 2020: Le imprese green affrontano meglio la crisi

GreenItaly 2020: Le imprese green affrontano meglio la crisi



I dati del undicesimo rapporto GreenItaly di Fondazione Symbola e Unioncamere.

L’undicesimo rapporto GreenItaly della Fondazione Symbola e di Unioncamere misura e pesa la forza della green economy nazionale. Dall’indagine emerge chiaramente anche che green e digitale insieme rafforzano la capacità competitiva delle aziende italiane.

Sono oltre 432 mila le imprese italiane dell’industria e dei servizi con dipendenti che hanno investito negli ultimi 5 anni (2015-2019) in prodotti e tecnologie green. Tutto questo prima dello shock della pandemia, a cui hanno reagito meglio proprio le imprese più votate al green. Secondo un’indagine svolta da Symbola e Unioncamere nel mese di ottobre 2020 chi è green è più resiliente. Tra le imprese che hanno effettuato investimenti per la sostenibilità il 16% è riuscito ad aumentare il proprio fatturato, contro il 9% delle imprese non green. Ciò non significa che la crisi non si sia fatta sentire, ma comunque in misura più contenuta.

Molte delle imprese italiane, nonostante la crisi prodotta dal Covid-19, non hanno rinunciato a innovare e scommettere sulla sostenibilità ambientale, anzi, alcune hanno deciso di alzare la posta per essere ancora più competitive e resilienti. Il lavoro di queste imprese spinge il Paese verso le frontiere avanzate della sostenibilità.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.