GRI, CDP, CDSB, IIRC e SASB lanciano un modello di standardizzazione



Come la sostenibilità influenza l’enterprise value.

GRI, CDP, CDSB, IIRC e SASB, cinque realtà leader della reportistica non finanziaria, hanno pubblicato una proposta, dal titolo “Reporting on enterprise value”, che prevede l’introduzione di un sistema di reporting aziendale completo, che integra e dà risalto alle informazioni finanziarie relative alla sostenibilità, con lo scopo di preservare e migliorare il valore dell’impresa.

Nel documento, il gruppo spiega che la rendicontazione del valore aziendale “non è quindi un sostituto del reporting di sostenibilità, che serve un’ampia gamma di stakeholder, può offrire input alla progettazione delle politiche pubbliche e rivela problemi che possono emergere come materiale per il processo decisionale economico nel tempo”.

La proposta introduce un prototipo di Climate-Financial Disclosure Standard, che specifica il set di informazioni finanziarie relative al Clima che andrebbero fornite nella rendicontazione finanziaria. Questi dati, che devono avere una natura di forward looking, raccolgono una serie di informazioni, che identificano i rischi e le opportunità relativi all’azienda. Includono una descrizione di come il management gestisce e indirizza i rischi relativi al climate change, le competenze specifiche del management nel gestire tali rischi, una descrizione della strategie legate al climate change, una rendicontazione finanziaria del loro costo e una disclosure sull’impatto dei risultati raggiunti nella remunerazione del management.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Reporting on enterprise value climate prototype