GRI: consultazione pubblica sugli standard rivisti per le pratiche di impiego e le condizioni di lavoro

GRI: consultazione pubblica sugli standard rivisti per le pratiche di impiego e le condizioni di lavoro



Consultazione aperta fino al 4 ottobre 2024.

Il Global Sustainability Standards Board (GSSB) ha lanciato una revisione degli standard GRI (Global Reporting Initative) relativi al lavoro.  Le revisioni coinvolgono gli standard GRI 401 (Occupazione), 402 (Relazioni tra lavoratori e management) e 202 (Presenza sul mercato), proponendo nuove metriche su occupazione, remunerazione e cambiamenti significativi per i lavoratori.
.
Tali modifiche significative degli standard hanno l’obiettivo di migliorare la trasparenza su relazioni di lavoro, retribuzioni e orari di lavoro. La revisione è stata guidata attraverso un gruppo di esperti con rappresentanti di lavoratori, datori di lavoro e organizzazioni internazionali cercando di  allinearsi con gli strumenti internazionali per i diritti umani e tutela dei lavoratori.
.
La consultazione pubblica di tale revisione, aperta a tutti gli stakeholder che vogliono fornire feedback,  è attiva fino al 4 ottobre 2024, un altro passo per garantire condizioni di lavoro più eque e trasparenti nel contesto attuale.
.
Maggiori informazioni al seguente link.