GRI Standard: un nuovo standard per la rendicontazione fiscale

GRI Standard: un nuovo standard per la rendicontazione fiscale



Maggiore trasparenza fiscale con il nuovo GRI Tax Standard.

Il 5 dicembre 2019 il Global Reporting Initiative ha pubblicato il nuovo standard di rendicontazione fiscale che mira a garantire che le imprese siano più chiare su quanto – e dove – pagano le tasse.

Il GRI Tax Standard offre un’informativa fiscale completa a livello di Paese. Supporta la rendicontazione pubblica delle attività commerciali e dei pagamenti di un’azienda all’interno delle giurisdizioni fiscali, nonché il loro approccio alla strategia e alla governance fiscale.

Gli investitori globali, i gruppi della società civile, le organizzazioni sindacali e le altre parti interessate hanno tutti segnalato il loro sostegno a questo nuovo standard, poiché contribuirà a soddisfare le loro crescenti richieste di trasparenza fiscale.

Lo standard fiscale è stato infatti sviluppato in risposta alle preoccupazioni sull’impatto dell’elusione fiscale sulla capacità dei governi di finanziare servizi e sostenere lo sviluppo sostenibile e di chiarire in che misura le società contribuiscono al reddito fiscale dei paesi in cui operano.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

GRI Tax Standard