High Level Political Forum 2022: i messaggi emersi



L’Agenda 2030 come strategia a lungo termine per governare le emergenze.

L’High Level Political Forum (HLPF), il forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile, è il momento centrale delle Nazioni Unite per il follow-up e la revisione delle strategie attuate per il raggiungimento dell’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

L’edizione 2022 si è tenuta a New York dal 5 al 18 luglio, ed è stata incentrata sul tema “Una migliore ricostruzione dalla pandemia di coronavirus (COVID-19) raggiungendo la piena attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile“.

Mentre il mondo sta lottando per riprendersi dal COVID-19 in mezzo a crisi continue, l’HLPF ha riflettuto su come le politiche di ripresa siano in grado di invertire gli impatti negativi della pandemia sugli SDG e spostare i paesi su un percorso di realizzazione dell’Agenda 2030. Sono anche stati esaminati in modo approfondito gli obiettivi di sviluppo sostenibile 4 sull’istruzione di qualità, 5 sull’uguaglianza di genere, 14 sulla vita sott’acqua, 15 sulla vita sulla terra e 17 sui partenariati per gli obiettivi, esaminando i diversi impatti della pandemia di COVID-19 su tutti gli SDGs e della natura integrata, indivisibile e interconnessa di tali obiettivi.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.