High Level Political Forum 2023: i messaggi emersi



Un quadro ricco di ombre sullo stato di avanzamento Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

L’High Level Political Forum (HLPF), il forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile, è il momento centrale delle Nazioni Unite per il follow-up e la revisione delle strategie attuate per il raggiungimento dell’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L’edizione 2023 tenutasi New York dal 10 al 19 luglio, ha fornito un overwiew generale sui temi soffermandosi però su alcuni Obiettivi in particolare.

A metà strada tra l’adozione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) nel 2015 e la sua scadenza del 2030, solo il 12% degli obiettivi SDG è sulla buona strada e alcuni obiettivi stanno regredendo al di sotto della linea base del 2015. In linea generale diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono ancora in una fase complesa di attuazione, segnando diversi ostacoli e divari nel proprio processo di realizzazione. Risulta cruciale, oggi più che mai, affiancare le giuste politiche e il giusto coordinamento istituzionale a livello globale per permettere che i progressi crescano dando risultati concreti. 

L’HLPF 2023 ha inoltre tenuto sessioni sulle sfide di attuazione affrontate da diversi gruppi di paesi, tra cui i piccoli stati insulari in via di sviluppo (SIDS), l’Africa, i paesi meno sviluppati, i paesi in via di sviluppo senza sbocco sul mare (LLDC) e, per la prima volta, i paesi a reddito medio (MIC), che non sono considerati sufficientemente poveri per ricevere finanziamenti agevolati, ma incontrano notevoli difficoltà nel reperire capitali per iniziative di attuazione degli SDG. 

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.