Il Ministero dell’Ambiente presenta il Piano di adattamento alla crisi climatica
L’indirizzo nazionale per la riduzione dei rischi climatici.
Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato la versione aggiornata del Piano di adattamento alla crisi climatica.
Si tratta di uno strumento strategico di particolare rilievo, che fornirà un quadro di indirizzo nazionale per l’implementazione di azioni finalizzate a ridurre al minimo i rischi climatici e migliorare la capacità di adattamento dei nostri sistemi naturali, sociali ed economici.
La struttura del Pnacc è articolata in cinque sezioni: il quadro giuridico di riferimento; il quadro climatico nazionale; impatti dei cambiamenti climatici in Italia e vulnerabilità settoriali; misure e azioni di adattamento; governance dell’adattamento.
La grande novità risiede proprio nella sua pubblicazione che consente, così, l‘avvio di un iter atteso da troppo tempo. Il documento sarà ora sottoposto a consultazione pubblica, prevista dalla procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas). Dopo l’approvazione definitiva con decreto del ministro, si procederà poi all’insediamento dell’Osservatorio nazionale che dovrà garantire l’immediata operatività del Piano.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.