Ilo: pubblicato Report “Work for a brighter future”

Ilo: pubblicato Report “Work for a brighter future”



Un piano per un futuro del lavoro dignitoso incentrato sulla persona.

La Commissione Mondiale sul Futuro del Lavoro, promossa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo), ha pubblicato il rapporto “Work for a brighter future”, come risultato del lavoro di 15 mesi della Commissione composta da 27 personalità del mondo imprenditoriale e del lavoro, dei gruppi di riflessione, delle università, dei governi e delle organizzazioni non governative.

Il Rapporto delinea le sfide generate dalle nuove tecnologie, dai cambiamenti climatici e dalla demografia e chiede una risposta globale collettiva alle loro ripercussioni nel mondo del lavoro.

L’intelligenza artificiale, l’automazione e la robotica porteranno alla distruzione di posti di lavoro, man mano che le competenze diventano obsolete. Se verranno colte le nuove opportunità, lo stesso progresso tecnologico e la transizione ecologica creeranno milioni di posti di lavoro.

La Commissione delinea un piano incentrato sulla persona, che si basa sugli investimenti nel potenziale umano, nelle istituzioni del mercato lavoro e nel lavoro dignitoso e sostenibile. Questo piano consiste in tre pilastri d’azione, che guideranno crescita, equità e sostenibilità per il futuro:

  • Aumentare gli investimenti nelle capacità delle persone, sorpassando il concetto di “capitale umano” per arrivare a dimensioni più ampie dello sviluppo e del progresso degli standard di vita. Questo obiettivo si raggiunge attraverso: un diritto universale all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, che consenta alle persone di acquisire competenze e qualificazioni; intensificare gli investimenti nelle istituzioni, nelle politiche e nelle strategie che sosterranno le persone attraverso future transizioni (come passaggio scuola-lavoro o assistenza ai lavoratori anziani); promuovere l’uguaglianza di genere, incentivando la condivisione delle occupazioni tanto a casa quanto sul luogo di lavoro; fornire protezione sociale universale dalla nascita alla vecchiaia.
  • Aumentare gli investimenti nelle istituzioni per i lavoratori, stabilendo una Carta Universale del Lavoro, garantendo il rispetto dei diritti fondamentali (come il diritto al lavoro stesso), un adeguato salario di sussistenza, limiti massimi di orario, salute e sicurezza.
  • Aumentare gli investimenti in un lavoro dignitoso e sostenibile, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Tra questi investimenti, la Commissione segnala incentivi per promuovere settori chiave (uguaglianza di genere, micro imprese, sviluppo rurale); rimodellare le strutture di finanziamenti aziendali per approcci di investimento a lungo termine; esplorare indicatori supplementari di sviluppo umano e benessere.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

ilo-pubblicato-report-work-for-brighter-future