Impronta Etica risponde alla consultazione pubblica circa le bozze di Standard EFRAG per il reporting di sostenibilità

Impronta Etica risponde alla consultazione pubblica circa le bozze di Standard EFRAG per il reporting di sostenibilità



Le proposte di Impronta Etica per rendere gli standard europei più allineati alle aspettative delle imprese.

L’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) ha pubblicato il primo set della bozza degli standard europei sul reporting di sostenibilità (ESRS), come previsto dalla proposta di Direttiva sul reporting di sostenibilità (CSRD) pubblicata nel 2021.

Si tratta di 13 standard, di cui 2 di carattere generale, 5 su clima e ambiente, 4 sugli aspetti sociali, 2 sulla governance. Insieme alla bozza degli standard è stata inoltre pubblicata una consultazione pubblica per raccogliere il feedback degli stakeholder circa la bozza degli standard. Tale consultazione resterà aperta a feedback fino all’8 agosto 2022.

Impronta Etica ha ritenuto rilevante rispondere alla consultazione e a tale proposito, è stato realizzato un incontro con i Soci per condividere la risposta dell’Associazione. Gli elementi emersi dalla discussione sono stati utilizzati per rispondere alla consultazione e per redigere un position paper dell’Associazione che è stato inviato in allegato all’EFRAG.

Dopo aver analizzato il testo degli ESRS evidenziando i punti di forza e debolezza della bozza degli standard, il position paper di Impronta Etica propone in 6 punti delle possibili modifiche per rendere gli standard europei maggiormente allineati alle aspettative delle imprese. Più nelle specifico, le proposte di Impronta Etica riguardano:

  1. Prioritizzazione dei temi materiali
  2. Glossario e definizione dei termini per garantire una maggiore chiarezza e comprensione
  3. Linee guida e indicazioni pratiche per un’applicazione strategica
  4. Armonizzazione e semplificazione degli standard
  5. Ampliamento della propria visione comprendendo il contesto internazionale
  6. Adeguato capacity building e un dialogo multistakeholder

Scarica il position paper di Impronta Etica_italiano

Scarica il position paper di Impronta Etica_Inglese