La BCE intensifica le attività per il clima

La BCE intensifica le attività per il clima



Particolare attenzione alla transizione verde, ai rischi climatici e ai rischi connessi alla natura.

La Banca centrale europea (BCE) ha deciso di ampliare i propri lavori sul cambiamento climatico, individuando tre aree principali su cui incentrare le sue attività nel 2024 e nel 2025:

  1. l’impatto e i rischi della transizione verso un’economia verde, in particolare i costi di transizione e il fabbisogno di investimenti associati;
  2. il crescente impatto fisico del cambiamento climatico e le modalità in cui le misure di adattamento a un pianeta più caldo influiscono sull’economia;
  3. i rischi derivanti dalla perdita e dal degrado della natura, le modalità in cui interagiscono con i rischi climatici e come potrebbero influenzare le attività della BCE attraverso il loro impatto sull’economia e sul sistema finanziario.

La decisione di intensificare gli sforzi in questi ambiti fa seguito all’esercizio di ricognizione sulle azioni per il clima effettuato dalla BCE dopo l’avvio dell’Agenda per il clima 2022 e all’adeguamento del suo programma di lavoro alla luce delle mutate condizioni e dei miglioramenti apportati alla disponibilità dei dati e alle metodologie.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.