La Commissione adotta gli standard europei per il reporting di sostenibilità

La Commissione adotta gli standard europei per il reporting di sostenibilità



Adottato il 31 luglio 2023 l’atto delegato ESRS.

Il 31 luglio 2023 la Commissione europea ha adottato l’atto delegato sulla prima serie di standard europei per la rendicontazione della sostenibilità (ESRS).

L’adozione mediante atto delegato è prescritta dai colegislatori nella Direttiva sulla rendicontazione aziendale sulla sostenibilità (CSRD – Direttiva (UE) 2022/2464) adottata nel dicembre 2022.

I dodici ESRS coprono l’intera gamma di questioni ambientali, sociali e di governance, compresi i cambiamenti climatici, la biodiversità e i diritti umani. Tengono inoltre conto delle discussioni con l’International Sustainability Standards Board (ISSB) e la Global Reporting Initiative (GRI) al fine di garantire un grado elevato di interoperabilità tra gli standard dell’UE e quelli globali.

L’adozione da parte della Commissione europea di questa prima serie di ESRS costituisce un importante passo per la rendicontazione di sostenibilità  sugli impatti delle aziende sulle persone e sull’ambiente e sui rischi finanziari e sulle opportunità per le aziende legate alla sostenibilità.

L’adozione dell’ESRS da parte della Commissione europea è il risultato di un processo approfondito avviato già nel settembre 2020.

L’atto delegato è disponibile al seguente link.

Le Q&A sull’adozione degli standard sono disponibili al seguente link.

E’ possibile consultare il comunicato stampa dell’EFRAG al seguente link.

E’ possibile consultare il comunicato stampa della Commissione europea al seguente link.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.