Nasce il Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile

Nasce il Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile



Spazio di confronto tra istituzioni e società civile per l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e dell’Agenda 2030.

Il 18 dicembre 2018 si è svolta a Napoli la Prima Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, tappa fondamentale per la costituzione del Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile come spazio di confronto tra istituzioni e società civile per l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.

La conferenza, voluta e organizzata dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (Mattm), è stata organizzata nell’ambito del Progetto CREIAMO PA “Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della Pubblica Amministrazione”.

Durante la conferenza Francesco La Camera  Direttore generale per lo sviluppo sostenibile, il danno ambientale e i rapporti con l’Unione europea del Mattm – ha illustrato finalità e modalità di costituzione e funzionamento del Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile quale spazio di confronto fra istituzioni ed esponenti della società civile per una corretta ed efficace attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS).

Il Forum guarda alla struttura e alle modalità di funzionamento della «multistakeholder platform» istituita su iniziativa della Commissione Europea nel 2017, ma con un mandato permanente. Fa parte di un sistema integrato di governance della Strategia nazionale che ha come obiettivo finale il coordinamento delle politiche per la sua attuazione.

Le attività del Forum sono organizzate in gruppi di lavoro, corrispondenti alle 4 aree di sostenibilità identificate dalla Strategia nazionale, oltre a 2 aree di natura trasversale: persone; pianeta; prosperità; pace; governance e valutazione; conoscenza, educazione e comunicazione.

Potranno aderire alle attività del Forum – rispondendo alla manifestazione di interesse che il Ministero pubblicherà tramite i propri canali – enti di diritto pubblico, associazioni, imprese, cooperative e fondazioni.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

 

nasce-forum-nazionale-lo-sviluppo-sostenibile