Nordiconad: il progetto Portobello vince il Sodalitas Social Award
Il progetto si propone di aiutare le famiglie che, a a causa della crisi economica, sono in difficoltà anche nel fare la spesa quotidiana e non fanno richiesta di aiuto alle tradizionali associazioni benefiche.
Portobello è un progetto gestito da volontari con prodotti provenienti da donazioni. È come un supermarket: chi è in difficoltà può fare la spesa, per sei mesi, pagando non in euro ma in punti, caricati sul proprio codice fiscale. L’accesso viene determinato dai Servizi sociali del comune di Modena e i punti sono assegnati in base alla composizione del nucleo familiare.
Chi fa la spesa è invitato ad impegnarsi, in base alle proprie possibilità, in attività di volontariato. Oltre al potere di acquisto, chi frequenta Portobello riceve informazioni utili e consulenze per affrontare meglio e superare il periodo di difficoltà.
Nordiconad ha messo a disposizione personale dell’ufficio tecnico e dell’assistenza rete, che ha supportato i volontari di Portobello nella pianificazione degli spazi commerciali con il loro know how. Ha inoltre fornito gran parte delle attrezzature per l’allestimento del negozio e ad oggi continua ad essere partner di Portobello e a supportare le attività dell’Emporio.
L’iniziativa ha consentito di raccogliere 13.264 kg di prodotti permettendo l’accesso a 280 famiglie (pari a 950 persone).
Maggiori informazioni sul progetto e i risultati sono disponibili al seguente link.