Open Group: l’Osservatorio sulla parità di genere

Open Group: l’Osservatorio sulla parità di genere



Il nuovo organismo della Cooperativa sociale per definire lo stato di salute dell’azienda rispetto al tema della parità.

Sul rapporto tra genere e lavoro, il report del Global Gender Gap del World Economic Forum (WEF) illustra una situazione ancora preoccupante: nel nostro Paese lavora meno di una donna su due, la differenza salariale è stimata intorno al 5,6% e le donne hanno scarse possibilità di fare carriera. La parità di genere a livello sostanziale, quindi, non è ancora stata raggiunta: è necessario continuare a generare cambiamento.

Open Group lo sta facendo attraverso un approfondito ed esteso lavoro di self-check: l’Osservatorio sulla parità di genere, nuovo organismo della cooperativa, definirà lo stato di salute dell’azienda rispetto al tema della parità e fornirà informazioni preziose per lo sviluppo delle politiche future.

Un ulteriore percorso intrapreso è quello sulla comunicazione inclusiva. Convinta che il linguaggio conferisca o neghi cittadinanza alle diversità e alle complessità che ci circondano, Open Group ha elaborato Quel genere di parole – Una guida pratica per comunicare senza escludere. La produzione contiene una serie di indicazioni che hanno l’obiettivo di guidare tutte le persone di Open Group in questo cammino.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.