Osservatorio Socialis: IX Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia

Osservatorio Socialis: IX Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia



L’investimento medio in CSR delle aziende italiane nel 2019 è salito a 241mila euro rispetto ai 209mila euro del 2017.

I dati emersi dal IX Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia, la statistica promossa dall’Osservatorio Socialis, evidenziano che il valore assoluto degli investimenti in CSR delle aziende in Italia (campione 400 imprese) è più che quadruplo rispetto a quello di diciotto anni fa quando venne realizzata la prima rilevazione dell’Osservatorio Socialis. Rispetto alla rilevazione 2017, si documenta una ulteriore crescita della spesa per iniziative di responsabilità sociale e sostenibilità, ma inevitabilmente registra anche un freno nelle previsioni per l’anno 2020 a causa della crisi conseguente all’emergenza COVID-19.

Per quanto riguarda le aree e le modalità di investimento, secondo il IX Rapporto dell’Osservatorio Socialis le aziende che fanno attività di CSR si concentrano, come negli anni precedenti, soprattutto sulle iniziative interne all’azienda (66%).

Infine, la CSR si conferma conveniente per le aziende che la praticano: il 49% delle aziende intervistate indica che la CSR porta ad un miglioramento della loro immagine e per 4 aziende su 10 essa porta ad un miglioramento dei rapporti con i territori e le comunità.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.