Parlamento europeo: il piano 2021 per una finanza green e sostenibile



Un documento che riassume le azioni in programma per il 2021 per una finanza più sostenibile.

Nel quadro del Green Deal europeo, la Commissione europea ha annunciato la sua intenzione di presentare una rinnovata strategia di finanza sostenibile, una proposta legislativa per quanto riguarda i green bond e una revisione della direttiva circa la rendicontazione non finanziaria.

La rinnovata strategia di finanza sostenibile si baserà sull’action plan del 2018 e, secondo la Commissione, contribuirà a creare un quadro favorevole per gli investitori privati ​​e il settore pubblico per facilitare gli investimenti sostenibili. La strategia dovrebbe contribuire a reindirizzare più intensamente i flussi di capitali privati ​​verso investimenti verdi, a incorporare una cultura di corporate governance sostenibile e a sostenere la transizione delle imprese verso la sostenibilità.

La Commissione ha annunciato che lo standard dei green bond sarà tra le iniziative legislative chiave per il 2021. Le obbligazioni verdi svolgono infatti un ruolo sempre più importante nel finanziamento delle attività necessarie per la transizione a basse emissioni di carbonio.

La revisione della direttiva circa la rendicontazione non finanziaria fa parte della strategia per rafforzare le basi per investimenti sostenibili.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Green and sustainable finance