La Commissione europea pubblica il piano d’azione verde per le PMI

La Commissione europea pubblica il piano d’azione verde per le PMI



La Commissione Europea ha pubblicato lo scorso 18 marzo una rassegna dei contributi ricevuti in risposta ad una consultazione pubblica sul Piano d’azione verde per le piccole e medie imprese (PMI) che la Commissione adotterà a breve.

Il Piano d’azione verde si propone di sfruttare le opportunità verdi, migliorando la produttività e riducendo i costi delle PMI europee attraverso l’efficienza delle risorse, sostenendo l’imprenditorialità verde e sfruttando e sviluppando la leadership europea nei processi e nelle tecnologie verdi.

I rispondenti hanno ribadito che le PMI mancano di informazioni sui miglioramenti potenziali realizzabili in materia di efficienza nell’uso delle risorse nonché sulla loro efficienza sul piano dei costi. Essi hanno anche espresso l’importanza di costituire forti partenariati tra i diversi intermediari nelle catene di valore per consentire lo scambio di informazioni e di conoscenze sull’efficienza nell’uso delle risorse. I rispondenti hanno sottolineato il ruolo dei cluster e di altri intermediari per le PMI come ad esempio i centri di innovazione, in quanto centri che offrono alle PMI attività di sensibilizzazione ad hoc sull’efficienza nell’uso delle risorse, consulenze e tutoraggio, tra cui anche orientamenti concreti e sostegno in loco.

Le PMI hanno bisogno di conoscere meglio non solo gli aspetti ambientali ma anche le opportunità d’impresa offerte da un uso efficiente delle risorse e dall’economia circolare in termini di aumento di produttività, nuove prospettive di attività redditizie e di una maggiore competitività sul piano globale.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

piano-dazione-verde-per-le-piccole-e-medie-imprese