Policy Seminar “Building a European Pact for Youth”
Il 4 dicembre a Bruxelles si è svolto il Policy Seminar “Building a European Pact for Youth” nell’ambito della campagna Skills for Jobs promossa da CSR Europe
Obiettivo dell’incontro, cui Impronta Etica ha partecipato, è stato quello di discutere con rappresentanti della Commissione europea, delle imprese e di altri stakeholder la fattibilità di un Patto europeo per i giovani che contribuisca ad accelerare un cambiamento culturale nel settore educativo e ad incoraggiare alleanze e partnership fra scuole, sistema formativo e imprese per favorire l’occupabilità e la creazione di nuovi posti di lavoro.
Dall’incontro è emersa la necessità di rafforzare la collaborazione fra scuole e imprese al fine di ridurre il gap fra domanda e offerta di competenze.
E’ stata sottolineata l’importanza delle PMI, fonte di 2/3 dei posti di lavoro in Europa e responsabili dell’85% di nuovi posti di lavoro creati.
La Commissione europea ha annunciato l’intenzione di avviare una iniziativa congiunta che coinvolga più Direzioni Generali al fine di promuovere nuove competenze e creare nuovi posti di lavoro alla luce di un contesto economico in forte cambiamento.
Obiettivo della campagna Skills for Jobs è di contribuire a far fronte a tali sfide, coinvolgendo imprese e stakeholder.