Raccomandazioni finali Task Force for Nature-based Finanacial Disclosures (TNFD)

Raccomandazioni finali Task Force for Nature-based Finanacial Disclosures (TNFD)



Raccomandazioni per aiutare le organizzazioni a gestire i propri impatti sulla natura.

La Task Force for Nature-based Financial Disclosures (TNFD) ha pubblicato le sue raccomandazioni finali su come le grandi imprese e le società finanziarie dovrebbero rendere pubblicamente conto dei rischi legati alla natura, annunciando il lancio come una “pietra miliare nel rapporto tra natura, business e capitale finanziario”.

Le raccomandazioni sono il risultato di due anni di consultazioni e di estesi test pilota, durante i quali la consapevolezza delle imprese e degli investitori sui rischi legati alla natura è aumentata notevolmente e i governi hanno firmato un patto storico che si impegna a preservare il 30% della terra e del mare per la natura entro il 2030.

Le 14 raccomandazioni, modellate sul modello della Task Force for Climate-based Financial Disclosures (TCFD), forniscono un quadro che può aiutare le organizzazioni a gestire e riferire sui propri impatti e dipendenze legati alla natura in modo standardizzato che può essere meglio valutato da investitori, regolatori e organizzazioni. società civile. Secondo le linee guida TNFD, si consiglia alle aziende e alle grandi istituzioni finanziarie di descrivere la loro governance delle dipendenze, degli impatti, dei rischi e delle opportunità legati alla natura e degli effetti che hanno sul modello di business, sulla strategia e sulla pianificazione finanziaria dell’organizzazione.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

SCARICA IL DOCUMENTO