Relazione sullo stato della green economy 2021
Focus sulla digitalizzazione della green economy.
Il 26 ottobre, durante Stati Generali della Green Economy a Ecomondo, è stato presentato la Relazione sullo stato della green economy 2021.
Questa decima edizione che si svolge alla vigilia della Cop 26 per il clima e coincide con l’avvio del Piano nazionale di ripresa e resilienza e, più in generale, con le misure di rilancio dell’economia italiana dopo la recessione causata dalla pandemia, è tutta proiettata a mettere a fuoco il percorso da intraprendere nei prossimi dieci anni per raggiungere il nuovo target europeo di taglio delle emissioni del 55% al 2030 rispetto al 1990.
Il Focus della Relazione sullo stato della green economy 2021 riguarda il rapporto fra la transizione green e la trasformazione digitale: i due pilastri del Green Deal europeo. In modo più accentuato nel dibattito italiano, rispetto a quello europeo, questi due pilastri son stati presentati e, in genere, gestiti nell’impostazione del nostro Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (Pnrr) come separati, con poca attenzione alle connessioni che li
legano.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.