L’anno 2023 segna 22 anni di attività per Impronta Etica, una storia cominciata nel 2001 dalla volontà di un piccolo gruppo di imprese del nostro territorio di promuovere la sostenibilità come parte integrante della strategia aziendale in Emilia-Romagna. Diedero così vita ad Impronta Etica, nata con lo scopo di informare, sensibilizzare e promuovere un agire concreto e trasformativo nell’adozione di pratiche sostenibili da parte delle organizzazioni.
La nostra storia e la nostra esperienza sul campo lunga più di vent’anni, sono ancora oggi il motore che ci spinge ad agire nel contesto mutevole e sfidante in cui siamo immersi, guidati dal faro della nostra visione “un futuro sostenibile è l’unico possibile”. Lo facciamo cercando costantemente nuove vie per affrontare le sfide complesse del nostro sistema e per tracciare percorsi innovativi che ci permettano di percorrere la strada che conduca a questo obiettivo, insieme a numerosi attori del mondo imprenditoriale, istituzionale e della società civile.
Guidati da questo desiderio di costante evoluzione e crescita, abbiamo sentito l’esigenza di misurare e rendicontare i risultati del nostro lavoro in modo chiaro, quantitativo e strutturato. È nato così il nostro primo Report triennale d’impatto, realizzato con il supporto redazionale e grafico di SCS Consulting.
Più nel dettaglio, il Report d’Impatto fornisce una chiara panoramica in merito ai seguenti aspetti:
- La storia ed il percorso dell’Associazione
- La sua governance e le sue Imprese socie
- La strategia e l’impatto da essa generato
- Un’analisi dettagliata dell’impatto di ogni pillar di attività dell’Associazione
Questo documento rappresenta il punto di arrivo di un processo di valutazione e monitoraggio dell’impatto generato attraverso il nostro impegno con gli stakeholder con cui interagiamo; e l’inizio di valutazioni strategiche per la pianificazione futura, basate sullo stato attuale delineato. Per Impronta Etica, la creazione e la diffusione di questo rapporto rappresentano un passo significativo nel nostro percorso di crescita condiviso con tutti coloro che hanno contribuito a esso. È soltanto il primo di molti capitoli che compongono la storia verso un futuro sostenibile ancora da scrivere.