Visionary Analytics: Pratiche di sostenibilità tra le PMI e start-up

Visionary Analytics: Pratiche di sostenibilità tra le PMI e start-up



E’ possibile compilare il questionario entro il 15 aprile 2021.

Visionary Analytics, un istituto di ricerca politica con sede a Vilnius, Lituania sta conducendo uno studio sull’assunzione della responsabilità sociale delle imprese (RSI) da parte delle PMI e delle start-up, commissionato dall’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME) per conto della Commissione europea.

Lo studio mira a valutare l’adozione di pratiche di RSI e di sostenibilità tra le piccole e medie imprese europee e le start-up, a raccogliere i casi sulle buone pratiche e a indagare, quale tipo di sostegno politico è a disposizione delle imprese che intendono impegnarsi in pratiche di RSI e sostenibilità in tutta Europa. Tutto ciò dovrebbe contribuire a proporre raccomandazioni e soluzioni pratiche per incoraggiare l’adozione della RSI tra le PMI e le start-up europee. Ciò può includere il sostegno finanziario, l’informazione e l’orientamento, o le opportunità di rete per le imprese locali che sono interessate a rendere le loro pratiche commerciali più etiche e sostenibili. Lo studio finale sarà inoltre completato da strumenti per le PMI per facilitare le attività di RSI.

L’indagine è rivolta in particolare alle piccole e medie imprese (fino a 250 dipendenti) che operano nei seguenti settori:

  • Agroalimentare ( fabbricazione di prodotti alimentari o bevande, produzione vegetale e animale)
  • Tessuti e indumenti (fabbricazione di tessuti, abbigliamento o calzature)
  • Trasporti (trasporto terrestre, idrico e aereo)
  • Commercio al dettaglio (tutte le attività al dettaglio)
  • Prodotti farmaceutici (fabbricazione di prodotti farmaceutici)
  • Estrazione e estrazione (estrazione di carbone, ignite, minerali metallici, attività di estrazione e servizio di sostegno)
  • Turismo e ospitalità (alloggio, servizi di ristorazione e bevande, agenzie di viaggio)
  • Attività bancarie, finanziarie e assicurative (tutte le attività)

Il link per completare l’indagine si trova al seguente link ed è possibile compilare il questionario entro il 15 aprile 2021.

L’indagine è disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.